mercoledì 4 gennaio 2017

STEP 21: I PROTAGONISTI

All'interno della storia sono presenti dei noti protagonisti che hanno segnato più o meno consapevolmente il futuro. tra questi vi è un personaggio già precedentemente citato, ovvero Slataper.
Slataper nacque a Trieste nel 1988 e morì in guerra nel 1915, dedicò la sua esistenza alla scrittura frequentando circoli letterari sino a quando propugnò per l'intervento dell'Italia in guerra. Insieme a suo fratello decisero di partire volontari, indossando l'uniforme Grigioverde, in prima linea sul Carso, al fine di portare Trento e Trieste nuovamente in Italia. Sul Podgora (1915) i due Ufficiali restano gravemente feriti: Guido sopravvive, ma Scipio, il cantore del Carso, perde le vita. Per il loro eroico comportamento furono decorati di Medaglia d’Argento al V.M.

Note sitografiche:
Link presenti
http://www.federazionegrigioverde.it/gli_slataper.htm

Un'altro esponente della storia, in ambito letterario è Gabriele D'Annunzio , anch'esso attivista durante la prima guerra mondiale, anche se svolse più che altro una funzione propagandistica, fondata sui continui spostamenti da un corpo all'altro come ufficiale di collegamento e osservatore.
All'interno di uno dei molti scritti è possibile ritrovare la citazione riguardo l'uniforme grigioverde dell'esercito e della sua lacerazioni conseguente alle ferite di guerra:

"Ma le ho anche stamani, fra la luce e le tenebre, ben le ho confitte nel cuore le schegge, confitti ho i chiodi nel cuore, i brandelli profondati nella carne come quei pezzi di grigioverde che restavano nelle ferite; e ho la lancia nel costato,  a manca.
Madre mia, sei tu che mi sollevi, sei tu che mi liberi? sei tu che mi ricopri con la bandiera nuova?
Nondimeno tu sai che, prima di me, ricoprì più d'uno!"
(Siamo spiriti azzurri e stelle: diario inedito (17-27 agosto 1922, di Gabriele D'Annunzio)


Nessun commento:

Posta un commento